VENTO Bici Tour 2020

VENTO Bici Tour torna anche quest’anno per celebrare il 10° compleanno del progetto della dorsale cicloturistica più lunga d’Italia.

Da venerdì 11 a domenica 20 settembre il gruppo di ricerca del DAStU – Politecnico di Milano pedalerà assieme a governatori, sindaci, assessori e tante istituzioni e associazioni. Si pedalerà sui 5 lotti che saranno realizzati per primi (Milano-Pavia, Chivasso-Trino, Piacenza-Stagno Lombardo, Bondeno – Riva del Po e Adria-Chioggia); e poi ancora tra Ferrara e Argenta, lungo il corso del canale Primaro che un giorno potrebbe collegare VENTO alla ciclabile Adriatica.

Oltre alle pedalate – quest’anno solo su invito – sono in programma anche quattro eventi culturali per far conoscere l’idea di turismo e di valorizzazione del territorio promossa da VENTO.

Tutti potranno seguire le pedalate e gli eventi attraverso i canali Facebook e Instagram di VENTO e partecipare così a questa edizione speciale!

Download:
CARTELLA STAMPA


Progetto VENTO

VENTO è un progetto di territorio, oltre 700  km di dorsale cicloturistica lungo il fiume Po, da VENezia a TOrino, passando per Milano.

Un concetto nuovo quello di dorsale cicloturistica: un’infrastruttura leggera, sicura, continua e interconnessa che offre al turista la possibilità di fruire del paesaggio italiano percorrendolo e scoprendolo in sella alla bicicletta. È il paesaggio il nostro bene culturale più prezioso, il continuum fra monumenti, città e cittadini. Ed è la bicicletta a invitare centinaia di migliaia di nuovi visitatori da tutto il mondo nel territorio delle straordinarie aree interne del nord d’Italia.

continua a leggere…


Scatti lungo il tracciato di VENTO


LOGO VENTO

VENTO è un marchio registrato. L’utilizzo del logo è regolamentato: può essere apposto su materiale informativo mentre non può essere apposto su materiale promozionale, tanto più se prodotto con fine di lucro. Non può essere stampato su magliette o gadget. Ogni utilizzo improprio verrà perseguito secondo la legge.